zenzero e cannella

 

latte di mandorle
40 g di amido di mais
300 g di farina (150 semola e 150 tipo 2)
130 g zucchero mascobado
100 g di margarina vegetale autoprodotta
3 mele
60 g di uvetta
gocce di cioccolato (fredde di frigo)
cannella
zenzero in polvere
1 limone biologico
1 bustina di cremor tartaro (o polvere lievitante per dolci)

Questa torta di mele è un pochino “fuori rotta” rispetto ai miei standard, perchè di solito utilizzo veramente molto meno zucchero. Ma eravamo in periodo di feste natalizie, perciò ho fatto un piccolo strappo.
Riscaldate il forno a 180 gradi. Ungete la teglia con olio e spolverate di pan grattato, oppure usate carta forno bagnata.
Tagliate a fettine le mele sbucciate, mettetele in una terrina con un cucchiaio di zucchero, la scorza del limone grattugiata, una spolverata di zenzero ed una spolverata di cannella. Mescolate e lasciate riposare.
Mettete l’uva passa in una tazza con un po’d’acqua.  In un’altra terrina lavorate la margarina ammorbidita con lo zucchero, quindi aggiungete lentamente la farina e il latte (alternativamente fino ad esaurire gli ingredienti). Unite al composto l’amido di mais e per ultimo il lievito.
Incorporate con delicatezza l’uva passa, ben scolata, e le gocce di cioccolata leggermente infarinati. Versate il composto nella teglia, aggiungete le mele ed infornate per 45 minuti.

 

 

 

tort di mele zenzero e cannella