TORTA ALL’ACQUA PASTAMADRIZZATA E VEGANIZZATA
Liberamente tratto da un giro in rete alla ricerca di torta all’acqua…
INGREDIENTI:
170 licoli, 460 farina, 169 acqua
OPPURE: 189 pm solida, 414 farina, 187 acqua.
120 g di malto nocciola, pizzico di sale, 60 g di olio di semi, vaniglia, 1 cucchiaino raso di farina maltata.
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria, ho messo 230 g di farina tipo 1 e 230g di semola di grano duro. 170 g di acqua 170 LICOLI sciolto nell’acqua, 120 di MALTO NOCCIOLA un po’ di estratto di vaniglia ed ho cominciato ad impastare quando gli ingredienti sono amalgamati aggiungere una presa di sale e lentamente 60g di olio di semi.
Lavorare fino ad incordatura e fino ad avere un impasto bello liscio. Ho lasciato nella planetaria a 28 gradi (kenwood cooking chef) ed ho lasciato lievitare fino al raddoppio. Ho poi ripreso l’impasto, diviso
in modo da formare poi 4 più 3 palline uguali. Su una parte dell’impasto ho aggiunto cacao (ma era veramente poco ed a fianco alla farina integrale si vedeva poco la differenza).
Ho diviso l’impasto in 7 parti (3 di un colore e 4 di un altro), fatto palline e disposte una a fianco all’altra. Fatte lievitare fino al raddoppio.
Infornato a 180 gradi per circa un’ora (mi si è colorito un po’ troppo perchè ho usato sfornatutto De Longhi, piccolo e toccava quasi il cielo (se consiglio di usare la stessa accortezza del panbrioche, un foglio di alluminio sopra per evitare che si scurisca troppo, fino a cottura avanzata)