Tahina, piace molto o per niente. C’è chi la inserisce in ogni piatto, chi rifiuta anche l’idea di mangiarla. In commercio ce ne sono diversi tipo, moltissimi. Io ne ho assaggiati diversi, bio o no, molto liquidi o parecchio densi. Alcuni buoni altri buonini, altri decisamente schifosetti. Alla fine sono approdata ad un tipo venduto nel reparto etnico dell’ipermercato PANORAMA, questa della Luxor:
Ma la soddisfazione tardava ad arrivare. Leggevo commenti di persone che la usavano sul pane, da sola o in aggiunta alla marmellata. E mi dicevano di provare a farla in casa, che era tutta un’altra cosa. Ma per farla occorre un tritatutto abbastanza potente ed io non l’avevo. Ossia, era deceduto e tardavo a fare nuovo acquisto.
Perciò, appena arrivato questo l’ho messo subito alla prova con burri salse ecc. E la tahina era quindi una tappa obbligata, anche perchè dovendo fare formaggetta di anacardi, mi serviva assolutamente.
INGREDIENTI
semi di sesamo
olio di semi di sesamo o di vinacciolo
PROCEDIMENTO
Far scaldare il sesamo in forno o in padella. E’ essenziale che non bruci, perciò gas basso e controllatelo. Il professor Berrino nel suo video su come fare il gomasio spiega bene come regolarsi per tostarlo al punto giusto.
A questo punto aspettare qualche minuto che si freddi e versarlo nel tritatutto. Avviare a intermittenza al solito modo. Tritare un pochino fino a ridurlo in farina e poi insistere finchè non si comincia a trasformare in burro. Potete aggiungere qualche cucchiaino di olio, a questo punto, per facilitare l’operazione.
Frullate fino ad avere una pasta il più possibile fina. Et voilà, TAHINA fatta!
Sono rimasta piacevolmente colpita, buona veramente, senza retrogusto sabbioso, profumata buona e dolce
Ora per farla conservare un pochino di più l’ho messa nel barattolo in vetro precedentemente bollito. Poi messo tutto il barattolo ben chiuso nella pentola con acqua e portato ad ebollizione. Spento e lasciato freddare, proprio come si fa con le conserve.
Devo dire che questa la mangiamo con più soddisfazione e tranquillità.