Ingredienti per 8 tortillas
200 gr di farina di mais termotrattata
160 gr d’acqua (circa, deve essere un impasto morbido)
8 gr d’olio evo
1,5 gr di xantano
Sale qb
(La farina è questa: http://www.tibiona.it/fumetto-termotrattato-di-mais-1kg-bio)
Il primo esperimento di tortillas di mais prevedeva l’uso di farina manitoba o 00. Siccome mi ero messa in testa di farle, ho vinto la mia ben mota resistenza per le farine raffinate e, dando fondo ad un avanzo di busta, l’ho usata nell’impasto assieme al mais.
Buone, ma si erano subito indurite, troppo secondo me. E siccome so che non avrei potuto replicare con la stessa farina, stavolta ho cambiato impasto e sono perfette.
E per la gioia di qualche goloso in famiglia sono buoni anche con la cioccolata!
Io ci ho aggiunto anche una salsa non proprio sanissima, ma ogni tanto mi tocca anche soddisfare le voglie del coinquilino così sedo le eventuali smanie verso il fast food.
INGREDIENTI DEL RIPIENO:
400 fagioli rossi e 200 ceci, 1 peperone, 2 zucchine, 2 cipolle, aglio, pomodori pelati, porro, curry, coriandolo, pimenton, berberè, prezzemolo, curcuma, 4 peperoncini freschi, olio evo, sale. E se ancora non li trovate abbastanza piccanti, spolverate con peperoncino essiccato.
Io ho semplicemente tagliato a pezzi piccoli tutti gli ingredienti, messo tutto nel wok , appoggiato uno spargifiamma e mandato a cottura lenta, coperto.