Adoro gli spatzle. Perchè posso giocare con la fantasia, utilizzare moltissimi ingredienti, sia per l’impasto che per i condimenti.
Non vi sto a riscrivere tutto il procedimento che avete già letto qui , ma se non avete paura di sporcare un pochetto la cucina vi assicuro che il risultato sarà sempre soddisfacente.
In questo caso ho sperimentato altri tipi di farine ed un pesto che ho già fatto altre volte ma che di cui non ho mai scritto ricetta. Adoro far pesto con ogni foglia verde a disposizione, proprio perchè è uno dei modi più “buoni” di gustare verdure crude. Anche se io ho la sana abitudine di bere estratti vegetali a base di frutta e verdura, in modo pressochè quotidiano.
Come sempre una piccola nota sulle proprietà di questo fantastico ortaggio:
Il cavolo nero contiene carboidrati, il 3,3 % di proteine, lo 0,7 % di grassi, il 2% fibre alimentari, l’84,5 % di acqua, l’1,5 % di ceneri.
Il cavolo nero contiene i seguenti minerali: calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, manganese, zolfo, selenio e fluoro.Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6, vitamina C e K.
Il cavolo nero contiene tutti gli aminoacidi essenziali al nostro organismo per formare le proteine: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina.
Questi gli altri aminoacidi del cavolo nero: cistina, tirosina, arginina, alanina, acido glutammico e acido aspartico, glicina, prolina e serina.
Una proprietà molto importante del cavolo nero è data dal contenuto di significative quantità di acidi grassi essenziali, ovvero quelli che il nostro organismo non può produrre da solo e deve per forza di cose assumere dagli alimenti. Ogni 100 grammi di foglie di cavolo nero troviamo 121 mg di acidi grassi Omega-3 e 92,4 mg di acidi grassi Omega-6. Le proprietà antiossidanti di queste sostanze portano di conseguenza benefici alla salute del nostro organismo; motivo questo in più per integrare il cavolo nero nella nostra dieta.
(http://www.mr-loto.it/cavolo-nero.html)
INGREDIENTI per 6 persone
200 gr fi farina di lenticchie
200 gr di farina integrale
100 gr di farina di riso
una decina di foglie di cavolo nero (scegliete le più piccole)
una manciata di anacardi (se volete anche un pochino di semi di girasole)
mezzo bicchiere di olio EVO
aglio (un pezzetto)
sale
limone
PROCEDIMENTO
Mettete in ammollo gli anacardi (ed anche i semi di girasole se li voleste aggiungere).
In una terrina versate le farine, aggiungete acqua fredda, un pochino di sale e mescolate accuratamente (se avete le fruste , usatele).
Pulite le foglie di cavolo nero, togliendo la parte più dura centrale. Tagliatele a pezzi piccoli.
Appena gli anacardi si saranno ammorbiditi, versateli nel frullatore aggiungendo olio, aglio (pochissimo mi raccomando) e sale e frullate fino a ridurli in crema. Poi aggiungete le foglie di cavolo e una spruzzata di limone.
Frullate finchè avrete tutto della giusta consistenza.
Ora dovete cuocere gli spatzle. Nel frattempo ho deciso che l’attrezzo era comunque più comodo dello schiacciapatate e che il wok è più comodo della pentola che vedete in foto.
Perciò fate bollire l’acqua, salatela, e procedete pian pianino a versare e colare l’impasto.
Questa è una variante con farina di farro, patata e zucca (tutto nell’impasto) condita con lenticchie in umido.