Ecco la pizza di fagioli che soddisfa i bimbi ed accontenta mamma: PIZZA DI FAGIOLI CANNELLINI
Non è il mio primo impasto di pizza di fagioli, ma è sicuramente quello meglio riuscito. Di solito lo faccio anche con pasta madre o licoli o con esubero, ma così è sicuramente più rapido. Se le ore di lievitazione sono molte, il lievito di birra non da fastidio, non si sente affatto, non disturba la digestione. Adoro la mia pasta madre, Wanda, ma non disdegno affatto gli impasti per pizza con lievito di birra. Questa pizza di fagioli poi è veramente speciale.
INGREDIENTI
400 gr farina tipo 1
200 gr di farina di farro integrale
400 gr di cannellini cotti e scolati per benino
2 gr di ldb
420 gr d’acqua (ma mettene meno e poi aggiungetela se occorre)
sale q b.
(olio Evo se volete, a me piace)
PROCEDIMENTO
Di seguito vi indicherò il procedimento più recente e più semplice, perchè qualcuno di voi ha avuto difficoltà.
Ore 10,00 circa
Ho sciolto il lievito di birra in un pochino d’acqua tiepida.
Ho frullato i cannellini con il minipimer, aggiungendo una parte di acqua, ho versato tutto nella ciotola della planetaria ed aggiunto la farina e l’acqua rimanente (assieme al lievito). Al proposito vi ricordo che non tutte le farine assorbono acqua nello stesso modo e per evitare di ritrovarvi con un impasto ingestibile, vi consiglio di non mettere tutta l’acqua indicata, ma procedere pian piano. Appena vedete che l’impasto è della giusta consistenza, smettete di aggiungerne. Se invece siete in grado di gestire un impasto ad alta idratazione (con un pochino di pratica ci riuscirete), procedete pure.
Ho avviato il Kenwood a velocità 2, per 5 minuti e a quasi 3 per altri 5 minuti, fino ad incordatura. Alla fine ho aggiunto il sale (ed eventualmente olio).
Ho fatto riposare mezz’ora e ho fatto pieghe per circa 2 volte ogni mezz’ora.
Ho diviso l’impasto in due parti ( circa 670 gr ciascuna), pirlato e messo a lievitare su una teglia cosparsa di semola, in forno spento, fino alle 18.30.
Ho cosparso di semola 2 teglie, ho steso l’impasto, ho creato una emulsione di olio ed acqua ed ho leggermente inumidito la superficie.
Ho lasciato in forno per un’ora e mezza. Poi ho farcito e cotto.
Febbraio 25, 2016
Ciao questa pizza è meravigliosa! Credi che possa sostituire la farina tipo 1 con la 0 e quella di farro con quella integrale? E in caso quanto lievito madre dovrei mettere? Grazie!
Marzo 2, 2016
Ciao! Ieri sera l’ho fatta con pasta madre e con farina di farro, integrale ed un pizzico di farina di piselli. Devo dire strepitosa. Perciò sperimenta e gusta!
Febbraio 27, 2016
Ho provato la pizza con i fagioli e l’ho trovata favolosa
Marzo 2, 2016
Benissimo Allora aspetta di provare quella con pasta madre, che stavolta ho cotto nello strepitoso Fornetto Ferrari. A Breve la ricetta
Marzo 2, 2016
Ciao Alessandra, vorrei provare la pizza coi fagioli….ma non ho l’impastatrice! Credi che riuscirò lo stesso impastato a mano?
Marzo 3, 2016
certo che si. Magari non farne una quantità industriale, cerca di arrivare ad incordare per bene l’impasto iniziale. Poi quando devi incorporare i fagioli, metti tutto in una ciotola capiente, lo manovri meglio.
Novembre 11, 2016
Ciao Alessandra, sarebbe possibile farla senza glutine?
Novembre 12, 2016
Io non ho particolare esperienza però ho un paio di ricette collaudate di pizza e pane. Questa è la pizza: http://www.myvegidea.it/pizza-gluten-free/
E questo è il pane: http://www.myvegidea.it/pane-gluten-free-con-mix-farine/
Novembre 11, 2016
Grazie!
Novembre 14, 2016
Ldb? Cosa significa
Per il resto voglio provarla ho lasciato il glutine e le farine in generale ma una volta alla settimana noi facciamo la pizza io al posto del tipo 1 metto la SENATORE CAPPELLI poi metto farro integrale e di solito mettiamo pasta madre
Novembre 15, 2016
ldb = lievito di birra Usa pure le farine che ti piacciono ma naturalmente dosa la quantità di acqua di conseguenza