pizza con fagioli

Avete presente pasta e fagioli? Beh, forse in questa veste non la riconoscete!

Variante della mia focaccia con i fagioli  alla marinara.
Con pomodoro, aglio, origano. Ed i bambini la amano tantissimo!

Buon appetito.

FOCACCIA CON FAGIOLI alla marinara
INGREDIENTI:
200 GR DI FARINA di farro
200 gr di farina tipo 1
400 GR DI FAGIOLI cannellini
1 gr di lievito di birra (se riuscite a farla lievitare lentamente, per diverse ore, altrimenti usatene un pochino di più. Considerate però che più ore lievita e più è digeribile)
250 acqua (circa)
olio, sale

Prima di scrivere il procedimento devo dire che questa focaccia è nata in modo estemporaneoe quindi poco progettata, per questo ho usato il LDB invece della mia solita Wanda (pm o licoli)
Ero assorta in chiacchiere tra i commenti di un post di un gruppo di genitori, c’era una ricetta,, simile. Qualcuno aveva provato, ma non a tutti era riuscita. Così, al volo, ho promesso di provare a farla a mio modo. Evidentemente i geni di “pizzaiolo” fanno il loro lavoro, perchè a me le pizze riescono proprio bene. Venuta molto bene anche con il lievito madre.
PROCEDIMENTO:
Ho sciolto il LDB in poca acqua tiepida ed aggiunto alla farina setacciata, nella ciotola dell’impastatrice. Ho avviato ed aggiunto il resto dell’acqua. Ho aggiunto un paio di cucchiai d’olio e poi, in ultimo, il sale. Fatto incordare per benino e cominciato la solita serie di pieghe.
Nel frattempo ho messo a lessare i fagioli. Appena cotti li ho scolati e messi a freddare un pochino.
Intanto l’impasto (era passata circa un’ora e mezza) era bello sodo. Ho messo 420 gr di fagioli in un contenitore alto e li ho passati al passapomodoro (qualche buccia se n’è andata).
Ho rimesso l’impasto nella ciotola della planetaria, aggiunto la purea di fagioli e di nuovo impastato per qualche minuto, fino ad avere una bell’impasto liscio.
Ho diviso in due parti e messo a lievitare.
Dopo circa 6 ore era quasi raddoppiato, ho steso sulla teglia e lasciato un’altra ora in lievitazione.
Ho condito con olio, sale, origano, poco agli in polvere.
Infornato a 200 gradi per circa 25 minuti.