LASAGNA CON RAGU DI MUSCOLO DI GRANO, praticamente uguale a quella della nonna, ma assolutamente cruelty free.lasagna 2 giugno 2ridotta

Ogni volta che arriva un giorno di festa i miei bimbi vogliono mangiare qualcosa di più elaborato. La lasagna è tra i loro piatti preferiti.
Preferisco sempre fare la sfoglia e stenderla aiutandomi con la sfogliatrice della Kenwood, ma i sughi sono spesso diversi.
Oggi ho usato il macinato di muscolo di grano, assomiglia veramente molto alla carne di vitella macinata e per i nostalgici del gusto è l’ideale. Naturalmente molto meno grassa e senza quel retrogusto pesantuccio.

INGREDIENTI
pasta fresca homemade acqua e farina (fatta con questa ricetta)
2 confezioni da  500 gr di pelati (mi raccomando, non usate la passata, sia per un discorso di qualità, che per il gusto decisamente diverso)
carote sedano cipolla aglio (poco)
olio EVO
sale
una confezione di macinato di muscolo di grano
una confezione di chicca verys di riso integrale (o mozzarisella o quello che volete)
parmaveg per insaporire (io ho tritato mandorle insieme a lievito in scaglie)
besciamella con brodo vegetale

macinato di musolo di grano

very chicca di riso

 

 

 

 

 

 

 

 

In un recipiente dai bordi alti frullate finemente col minipimer 2 carote piccole, 1 cipolla, mezzo spicchio d’aglio, una parte del pomodoro ed aggiungete sale e sedano (io il mio essiccato). In una pentola dai bordi alti sfumate il macinato con un pochino di vino bianco, a fuoco basso e poi versate sopra il pomodoro con gli odori frullati. Aggiungete olio e tutto il pomodoro. Lasciate sobollire a fuoco basso per circa 3 ore, se serve aggiungete acqua (si lo so, direte voi, ma così tanto? Beh, potete anche farlo cuocere una mezz’oretta, ma vi assicuro che così è mooooolto più buono).
Preparate la besciamella: in una pentola mettete 2,5 cucchiai di farina e 5 rasi di olio, fate scaldare (fate il roux ) aggiungete 500 ml di brodo vegetale e fate cuocere, mescolando,  fino ad addensare. Se occorre aggiustate di sale. 
Nel frattempo preparate la pasta fresca (se prendete quella pronta fatevi una tazza di the in pace)
Appena il sugo sarà pronto, mescolatelo assieme alla besciamella e cominciate ad assemblare la lasagna.
Uno strato di pasta, sugo abbonante, pezzetti di mozzarisella, spolverata di parmaveg… poi ancora e ancora fino a completare la teglia, terminando con pezzetti di mozzarisella e spolverata di parmaveg.
Infornate per 30 minuti a 230 gradi o fino a quando si forma la crosticina. Ed ecco pronta la vostra lasagna con ragu di muscolo di grano.

Piccola nota: io non amo seitan ed affini, riservandoli a preparazioni delle feste. Però se avete degli onnivori a tavola, vi garantisco che non la distingueranno da quella a cui sono abituati!
Se poi volete esagerare acquistate del non formagi simili al parmigiano, ce ne sono di diversi praticamente iidentici (pure quelli da usare con moderazione eh…)
lasagne intere 2 giugno