Insalata cruda con batata, verza, carote, finocchi, mele, limone, noci, concentrato di datteri, olio evo, sale. Insomma, bella ricca come al solito, ma di un invitante e delicato colore chiaro.
E siccome anche la forma ha la sua importanza, un bel piatto ci aggrada e ci soddisfa di più, ed una insalata cruda è sempre molto colorata.
Non è facile catalogare e descrivere le mie insalate, sono sempre varie, miste, diverse e colorate. Inizio il pasto quasi sempre con questi coloratissimi piatti, oppure con frutta. Abitudine presa ai tempi delle diete rigorose, da adolescente e poco più avanti, ed ancora ricordo alcune regole: iniziare sempre ogni pasto con una buona quota di vegetali crudi, frutta o verdura.
Stimolano la digestione, saziano, sono ricche di fibre ed aiuteranno ad evitare picchi glicemici con il pasto successivo, a stomaco vuoto assorbiamo meglio i principi nutritivi in esse contenute e altra cosa importante, se le mangiamo per prime, ne mangiamo di più.
Nel dettaglio? Molto semplice, ho lavato le verdure e le ho affettate finemente (ho un attrezzo della kenwood ma una semplice mandolina può bastare), ho lasciato marinare la verza e la batata in poco limone, per circa mezz’ora, poi le ho unite al resto, aggiunto olio Evo, sale e le noci spezzettate. Volendo potete aggiungere anche aceto balsamico o aceto di mele.