Oggi è domenica ed i bimbi cucinano con la mamma. A me le paste fresche piacciono tutte, ma questi gnocchetti acqua e farina già sperimentati qui e qui e qui, mi piacciono particolarmente.
La versione di oggi prevede l’ultimo acquisto in fatto di farine, quella di FAVE, presa su Tibiona visto che nel tentativo di farla in casa avevo rotto il tritatutto!
INGREDIENTI
300 gr di farina di farro integrale
150 gr di farina di fave
250 gr di semola di grano duro
sale
6 gr di xantano
200 gr di zucca
mezzo porro
spinaci freschi
anacardi
pomodori secchi
prezzemolo
lime (o limone)
olio EVO
PROCEDIMENTO
Anche se questo non è periodo di zucche io ho ancora la mia surgelata, quella sopravvissuta all’inverno ed aperta il 9 maggio scorso.
L’ho messa in un tegame assieme al porro, un po’ d’acqua e sale, coperto e messo sulla fiamma bassa.
Ho versato le farine e lo xantano nella ciotola della planetaria ho avviato l’impastatrice con il gancio e cominciato ad aggiungere acqua. Per la quantità vi dovrete regolare voi perchè sarà diversa a seconda del tipo di farine usate. Io ne ho messa circa 350 gr, l’impasto deve essere abbastanza duro.
Lavoratelo fino ad averlo liscio e lasciatelo riposare una mezz’oretta.
Nel frattempo potete preparare il pesto. Pulite e lavate gli spinaci, non so dirvi che quantità, io ne ho preparato parecchio che poi ho surgelato per averlo sempre pronto rapidamente.
Metteteli nel bicchiere del frullatore assieme ad una manciata abbondante di anacardi, olio evo, sale, un paio di pomodori secchi e frullate, assaggiate ed aggiustate.
Riprendete l’impasto e formate dei filoncini che poi taglierete a pezzi regolari.
Fate cuocere gli gnocchi in abbondane acqua salata, non ci impiegheranno pochissimo. Poi scolateli direttamente nel tegame in cui avete cotto la zucca, e conditeli per benino.
Impiattate, aggiungete il pesto ed una generosa spruzzata di lime, o limone.