FOCACCIA CON FAGIOLI
INGREDIENTI:
400 GR DI FARINA TIPO1
400 GR DI FAGIOLI
2 gr di LDB
250 acqua
olio, sale
Prima di scrivere il procedimento devo dire che questa focaccia è nata in modo estemporaneoe quindi poco progettata, per questo ho usato il LDB invece della mia solita Wanda (pm o licoli)
Ero assorta in chiacchiere tra i commenti di un post di un gruppo di genitori, c’era una ricetta,, simile. Qualcuno aveva provato, ma non a tutti era riuscita. Così, al volo, ho promesso di provare a farla a mio modo. Evidentement i geni di “pizzaiolo” fanno il loro lavoro, perchè a me le pizze riescono proprio bene. Naturalmente a breve si ripeterà l’esperimento con PM o licoli!
PROCEDIMENTO:
Ho sciolto il LDB in poca acqua tiepida ed aggiunto alla farina setacciata, nella ciotola dell’impastatrice. Ho avviato ed aggiunto il resto dell’acqua. Ho aggiunto un paio di cucchiai d’olio e poi, in ultimo, il sale. Fatto incordare per benino e cominciato la solita serie di pieghe.
Nel frattempo ho messo a lessare i fagioli surgelati (stavolta in acqua salata). Appena cotti li ho scolati e messi a freddare un pochino.
Intanto l’impasto (era passata circa un’ora e mezza) era bello sodo. Ho messo 430 gr di fagioli in un contenitore alto e li ho passati al passapomodoro (qualche buccia se n’è andata).
Ho rimesso l’impasto nella ciotola della planetaria, aggiunto la purea di fagioli e di nuovo impastato per qualche minuto, fino ad avere una bell’impasto liscio.
Ho diviso in due parti e messo a lievitare.
Dopo circa 3 ore era quasi raddoppiato, ho steso sulla teglia e lasciato un’altra ora in lievitazione.
Ho bagnato la superficie con una emulsione di olio e acqua e picchiettato coi polpastrelli per fare tutte quelle fossette.
Infornato a 200 gradi per circa 25 minuti. I primi 10 con alluminio sopra per evitare che si seccasse troppo.
RECENSIONI:
Ottima, assolutamente priva di rtrogusto fagioloso, morbida ma ben cotta, equilibrata e profumata. Ritengo che con l’utilizzo della pasta madre posso solo migliorare.
I bambini ne hanno mangiata con soddisfazione, quindi sono felice. Immagino si possa ripetere anche con piselli o lenticchi, del resto io utilizzo già molto le farine di legumi anche nel pane.
Buon appetito!
Novembre 4, 2015
Thanks so much for sharing this excellent info! I’m seeking forward to see much more posts! fdgedeecdkbc
Novembre 4, 2015
It is appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or suggestions. Maybe you can write next articles referring to this article. I wish to read more things about it! kcdbgddekebddggd