FARIFRITTATA con? Ebbene sperimentiamo mix farine di legumi, perchè a noi SOLO CECI piace poco.
Questa della farifrittata è un po’ come la storia del pane, la faccio, spesso, ma non scrivo mai ricetta.
A noi non piace molto la farina di ceci, perciò uso altre farine di legumi, come piselli, fave, lupini. Il risultato è decisamente migliore, per i nostri gusti, meno “ferroso”.
INGREDIENTI
100 gr di farina di piselli (o fave o lupini)
100 gr di farina di ceci
400 gr di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
sale
olio EVO
zucchine, carote, scalogno, aglio, patate
PROCEDIMENTO
Mettere le farine in una terrina, aggiungete l’acqua, sbattere bene per far amalgamare e sciogliere, aggiungere il sale e riporre in frigo. Io di solito preparo un giorno per l’altro oppure la mattina per la sera. Questo riposo fa la differenza.
Fate intanto cuocere in una padella le varie verdure (usate un pochino quello che più vi piace).
Trascorso questo tempo, aggiungete il bicarbonato, un pochino d’olio. Versate nella terrina le verdure e mescolate. Io ho utilizzato due piccole teglie foderate di carta forno, mi piace uno strato sottile. Infornato a 180 gradi per una ventina di minuti o comunque fino a quando non avranno fatto la crosticina.
Questa è un’altra ottima versione di farifrittata con:
farine di legumi miste,
100 gr farina di fave
100 gr farina di piselli
100 gr farina di ceci
100 gr farina di lupini.
850 gr di acqua (minerale?)
Ma se non le avete tutte potete usarne un paio tra queste, sempre mescolandole alla farina di ceci.
Aggiungete anche un cucchiaino raso di bicarbonato, mescolate bene con una frusta e far riposare da qualche ora a 12 ore in frigo.
Io ho aggiunto ad una: piselli carote cipolla patate, tagliuzzate e spadellate nel wok, aggiungendo spezie a piacimento, sale ed olio, coprite e fate cuocere a fuoco molto dolce.
Nell’altra ho messo asparagi, aglio, uvetta ed erba cipollina. Ho affettato gli asparagi e buttato in padella con 1 patata a cubetti, aggiunto acqua olio aglio sale ed infine erba cipollina.
Ho aggiunto le verdure alla pastella e versato nelle teglie ricoperte di carta forno. Cotto 45 minuti a 160 gradi con passata finale sotto al grill.
Accompagnate da risotto bianco con curry.
150 gr di farina di ceci
75 gr di farina di fave
75 gr di farina di piselli
Versione (riuscitissima) con AGRETTI:
ho tagliato grossolanamente i cavolfiori, li ho versati in una padella con acqua, olio, sale, aglio, li ho coperti e fatti cuocere a fuoco basso. Ho aspettato che evaporasse tutta l’acqua, lasciandoli abbastanza al dente. Ho versato la pastella ed ho cotto a fuoco basso girandola un paio di volte per lato.
Versione con cavolfiori:
per l’altra ho utilizzato la stessa pastella ma l’ho farcita con agretti. Mondati e lavati per benino, poi lessati ed infine fatti asciugare in padella con un pochino di sale, olio.
Prima di mettere in padella ho aggiunmto un cucchiaino raso di cremor tartaro e bicarbonato (il mio solito mix lievitante).