Dopo aver messo le mele praticamente ovunque, mi sono accorta che crostata di mele e marmellata non ne avevo mai fatta; torte, budini, creme, tutto tranne quella.
La crostata è più o meno come al solito, la variante è la presenza di mele a pezzi, aggiunte assieme alla marmellata. La rendono morbida e molto dolce, naturalmente.
INGREDIENTI
250 gr di farina tipo 1
100 gr di farina di mandorle
emulsione di lecitina di soia: 3 cucchiaini di di pasta di soia assieme a 100 gr di olio di riso (o girasole deodorato) e 30 gr di ghiaccio; oppure 140 gr di burro veg
120 gr di zucchero mascobado (io uso questo ) oppure un tipo della Coop
2 mele tagliate a pezzetti e profumate con una spolverata di cannella
1 barattolo di marmellata
1 cucchiaino di bicarbonato
pizzico di vaniglia
PROCEDIMENTO
Per una crostata di mele da 26 cm
In una terrina mescolare e setacciare le farine (se non lo scrivessi in qualche ricetta sappiate che lo faccio sempre) assieme al bicarbonato, alla vaniglia ed allo zucchero. Aggiungete l’emulsione frullata e montata ben ferma (come fate per la maionese) oppure il burro freddo, alle farine. Mescolate rapidamente. Se serve aggiungete pochissima acqua fredda. Formate una palla e fate riposare in frigo almeno un paio d’ore. Io ho steso la pasta sulla teglia ed ho messo in frigo. Se volete potete anche lasciarla in frigo una intera nottata, quindi preparandola un giorno per l’altro.
Riprendete la teglia e terminate la crostata, aggiungendo la marmellata (questa mela-fragola e questa mela-sambuco sono buonissime) , le due mele tagliate a pezzi molto piccoli e e decorate con la vostra fantasia…
Infornate in forno caldo, statico, a 180 gradi, parte centrale per circa 45 minuti. Ricordate sempre che la pasta frolla indurisce dopo che si è raffreddata, quindi fate attenzione a non cuocerla troppo.
Essendo molto farcita e siccome la mela è abbastanza umida, direi che potete inserire emulsione anzichè burro, tanto dopo qualche ora l’umidità avrà un pochino ammorbidito la frolla, difficilmente potrà rimanere “biscottosa” a lungo.
#crostatadimele #crostatamarmellataemele #bontàdimele