Burro nuovo, nuova crostata! E poi avevo ospiti dei bimbi, che altro potevo fare?
crostata 30 nov ciocco 2

Nello stesso giorno in cui ho sperimentato nuovo burro veg, variante con burro di cocco (questo o questo), ho fatto questa buonissima crostata.
Purtroppo la crema al cioccolato non è come la vorrei, perchè il mio tritatutto non è arrivato (il corriere dice di essere passato… mah) ed io non ho potuto tritare le nocciole.
Ma mi sono adattata con un avanzo di vasetto ed una tavoletta di cioccolato.

INGREDIENTI
230 gr di farina tipo 1
70 gr di farina di mandorle
120 burro veg
100 zucchero integrale di canna Mascobado, tritato a velo
250 gr di crema spalmabile alla nocciola (io mezzo vasetto, una tavoletta di cioccolato, 1 cucchiaio di zucchero, 3 di olio di riso o girasole deodorato)
1 cucchiaino raso di cremor tartaro e bicarbonato

PROCEDIMENTO
Inserire le farine setacciate nella terrina, aggiungere il bicarbonato, poi lo zucchero, infine il burro. Mescolare rapidamente fino a formare una palla, coprirla con la pellicola e metterla in frigo:
Se dovesse essere troppo asciutta aggiungete 1 cucchiaio d’acqua.

Dopo un paio d’ore, riprendete l’impasto, stendetelo sulla carta forno e poi adagiatelo sulla pirofila. Bucherellate il fondo e versate la crema spalmabile. Io per esperienza vi dico che la percentuale di grassi per una buona riuscita della crostata deve essere abbastanza alta. Se la vostra crema non ne ha molti, aggiungete olio. Altrimenti in cottura si seccherà troppo. Che poi è buona lo stesso, ma “sapevatelo”.

Decorate con le strisce, palline, cuoricini, fiorellini… infornate a 180 gradi, statico, per circa 35/40 minuti.
Buona, peccato l’impiccio con la crema cacao. Sero arrivi presto il tritatutto.

Buona crostata a tutti!