Questa è un’altra versione della crema spalmabile alla nocciola, anche detta “veganella”. Io che non riesco mai a seguire le ricette degli altri e che modifico sempre le mie, sperimento senza fine diverse dosi ed ingredienti. Stavolta non ho usato il burro di cacao come in questa versione  ma gocce di cioccolato extrafondente 70%.
edenella oggiveganella 2 fine maggio

 

 

 

 

 

INGREDIENTI
150 gr di cioccolato extrafondente (io al 70%)
100 gr di nocciole tostate
50 gr di zucchero mascobado o sciroppo di riso o d’orzo
latte di mandorle q.b. (o nocciole o avena)
2 cucchiaini di lecitina di girasole
2 cucchiai di olio di vinacciolo (o di girasole deodorato o di riso), ma se avete un tritatutto molto potente potreste evitare di usarlo

Fate tostare le nocciole, facendo attenzione a non bruciarle. Se hanno la pellicina a questo punto dovreste riuscire a toglierla. Ma se non le avete bruciate potete anche tenerla.
Frullate nel tritatutto, diventeranno prima farina e poi comincerà ad uscire olio, diventando burro. A questo punto aggiungete l’olio (se serve), il cioccolato fuso a bagno maria, il latte e lo zucchero. Il composto deve essere abbastanza liquido, perchè conservandolo in frigo si addenserà dopo essersi freddato. Frullare fino ad ottenere un composto liscio e fine.

veganella fine maggio con zucchero di cocco

A questo punto potete mangiarla subito oppure tentare di farla durare un po’ di più “pastorizzandola”. Versatela in barattoli di vetro a chiusura ermetica (che avrete precedentemente sterillizzato tramite bollitura), chiudete ed immergete in acqua. Fate bollire qualche minuto e lasciate raffreddare nell’acqua.
ammesso che ci riusciate, così dovrebbe durare di più. Quanto? sperimentiamolo insieme. Vi farò sapere.