Un altro buonissimo burro veg, stavolta “very strong”come lo ha definito la sua creatrice Miyoko Shinner.

burro veg “very strong”

burro veg “very strong”

L’anno scorso avevo realizzato assieme ad una amica una versione di burro veg molto simile a questa, ma più semplice e leggera, solo con burro di cacao. Poi nel corso del tempo avevo sperimentato anche la versione contenente sia burro di cacao che olio di cocco. Ora ho voluto provare quella che la sua ideatrice, Miyoko, consiglia per le frolle o i lievitati sfogliati, tipo i cornetti. In realtà non ne ho mai fatti di veg e non mi mancano moltissimo, ma non è detto che non mi decida a provarli. 

INGREDIENTI
105 GR DI LATTE DI SOIA (IO HO USATO YOGURT AL NATURALE)
240 GR DI OLIO DI COCCO deodorato 
80 GR DI BURRO DI CACAO
53 GR DI OLIO DI RISO (LEI USA CANOLA)
1 CUCCHIAINO DI ACETO DI MELE
½ CUCCHIAINO DI SALE
4 CUCCHIAINI DI LECITINA DI SOIA (BEN SCIOLTA)
¼ DI CUCCHIAINO DI XANTANO (INSOMMA, UNA PUNTA)

PROCEDIMENTO
Versate il latte in una tazza, aggiungete l’aceto e lasciate riposare almeno 15 minuti. In un frullatore capiente, versate tutti gli altri ingredienti, ed infine anche il latte cagliato. Frullate un paio di minuti e poi versate nelle formine di silicone oppure qualsiasi altro contenitore che avete a disposizione.
Mettete in frigo a rassodare. Potete conservarlo in frigo per circa 1 mese oppure nel congelatore. Vi consiglio di metterlo prima in frigo e dopo che si è ben indurito metterlo nel freezer così da evitare che si formino cristalli troppo grandi che rendono il burro meno resistente.

Io l’ho assaggiato anche sul pane e sulle fette biscottate, assieme alla marmellata, veramente un buon sapore. Se vi occorre un burro più leggero potete diminuire la percentuale di burro di cocco a vantaggio di quella dell’olio. Aggiungendo un pochino di latte otterrete una margarina più morbida.

E poi ho subito voluto provare delle piccole crostatine, tanto per non rimanere col dubbio…

crostatine della merenda

crostatine della merenda