Fa freddo, e noi che si fa? Si accende il forno e ci si riscalda.
Oggi ci voleva un dolcetto in mezzo a tanti piatti salati. E poi dovevo assolutamente provare le nocciole comprate ieri (ci credereste, al Todis, ditta COPERNOCCIOLE, ora li contatterò direttamente) , buonissime, ed i pistacchi arrivati qualche giorno fa ed ancora mai usati (insomma, un po’ di condimenti qua è la), e riciclare un pochino di okara di mandorle/nocciole/datteri…
Vabbè, vengo subito al sodo
INGREDIENTI
200 gr di farina 0
200 gr di farina integrale
160 gr di okara di mandorle/nocciole/datteri
4 cucchiaini di lecitina di girasole
5 cucchiai di melassa d’uva
2 manciate di uva passa
pistacchi e nocciole (non mi chiedete quanti eh!)
100 gr di olio (io 50 riso e 50 EVO)
1 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO
Almeno un’oretta prima, mettere l’uva in ammollo in una tazza.Scaldare leggermente a fuoco molto basso, in una padella, le nocciole con i pistacchi. Poi ridurli a pezzi piccoli ma irregolari (non usate il frullatore).
Versare tutte le farine in una ciotola, aggiungere okara, e lecitina, il bicarbonato, poi melassa, infine l’uva passa strizzata e un pochino frullata (non completamente). Infine l’olio. Mescolare rapidamente e poi aggiungere la frutta secca. Fare una bella palla e mettere a riposare in frigo, coperta da pellicola.
Dopo almeno un paio d’ore (io 24 ore) riprendere l’impasto e stenderlo col mattarello tra due fogli di carta forno. Tagliare coi taglia biscotti, della forma che desiderate. Cuocere in forno caldo a 170 gradi, ventilato, per circa 15 minuti.
Io non amo i dolci “dolci”, perciò questi li ho trovati veramente molto buoni. Le nocciole ed i pistacchi si sentono e sono deliziosi. Ma se foste abituati ad un gusto più dolce, cambiate blog!! Aahahahaha noooo, aggiungete lo zucchero ma non lo voglio sapere!! ok??
Novembre 28, 2015
6devono essere buoni e “risparmiosi” purtroppo non posseggo l’attrezzatura per avere il latte vegetale e di conseguenza l okara….
comunque bella idea 🙂