Ecco fatto! Finalmente anche io mi sono lasciata attrarre dalla SEDANORAPAMANIA. Con le dovute varianti, come mia consuetudine, naturalmente.
Sembrerebbe che il primo a tirar fuori sto arrostino sia stato JAMIE OLIVER BRAIN, il profeta che gira per gli Istituti Scolastici cercando di far eliminare il “junk food”. Questa la sua ricetta.
Poi più o meno “il mondo” l’ha replicata, si parlava di lui nel forum della “confraternita della pizza”, che io seguo molto. Ed ovunque nel web.
Ma sembrava che a qualcuno proprio non piacesse e le critiche sostenevano che fosse insipido e sciapo, perlopiù. E sicuramente di lunghissima cottura.
Io lo avevo già preparato inserendolo in questa quiche. Devo dire molto buono. Ma in “purezza” avevo una sorta di rigetto, e non capivo proprio come un ortaggio così strano come sapore, potesse diventare buono se cotto senza camuffamenti.
Perciò ho fatto una “MEDIA MEDIATA” delle varie ricette ed ecco il risultato.
Di cosa stiamo parlando? A prima vista questa specie di palla oblunga sembrerebbe proprio un arrosto di carne. Ma non lo è, ovviamente.
In natura il SEDANO RAPA è così
Calorie e valori nutrizionali del sedano rapa
Il sedano rapa fornisce un ridotto apporto calorico (solo 23 Kcal per 100 g di prodotto) ed è costituito da una considerevole quantità di acqua (88%), mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre (soprattutto). La radice è costituita anche davitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, qualiferro, potassio e manganese.
Proprietà del sedano rapa
Il sedano rapa presenta un aroma piuttosto forte ed intenso. L’odore aromatico, quasi pungente, è dovuto all’olio essenziale, caratterizzato principalmente da limonene e da sedanolide, oltre ad una serie di svariati monoterpeni. La presenza di quest’olio essenziale conferisce al sedano rapa una funzione diuretica e depurativa.
Il sedano rapa è fonte integrante di minerali ed in particolare: selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio e contiene discrete quantità di vitamina A, di vitamine del complesso B e vitamina C. Il sedano rapa possiede quindiproprietà rimineralizzanti, toniche, digestive, diuretiche e depurative per fegato e reni, ha funzioni espettoranti per muco e catarro.
Grazie a tali proprietà è particolarmente indicato in caso di appetenza e nelle difficoltà digestive, negli stati astenici e nelle convalescenze, nell’uricemia, nelle bronchiti, nelle sinusiti e nelle piccole insufficienze epatiche. È bene sapere però che, per la presenza di alcune proteine, il sedano rapa è un alimentopotenzialmente allergizzante per quei soggetti sensibili e predisposti alle allergie alimentari.
http://www.cure-naturali.it/sedano-rapa/4070
INGREDIENTI
un bel sedano rapa (io l’ho trovato al Todis, stavolta. In altre occasioni al Naturasì, Cuorebio, PiùBio.)
zucchine
patate
carote
(e se volete anche cipolle)
erba cipollina,
aglio in polvere,
curry,
origano,
salvia,
noce moscata,
prezzemolo,
basilico,
zenzero in polvere,
pepe nero
tutto miscelato con sale dentro ad una tazza assieme ad olio Evo. (Non ho usato il rosmarino proprio perchè non volevo assomigliasse al classico arrosto di carne con le patate. Speravo di dargli una connotazione diversa aggiungendo, infatti, anche carote e zucchine alle solite patate.)
PROCEDIMENTO
Lavate e spellate il sedano rapa, aiutandovi con un coltellino per pulire la parte inferiore. Cercate di darli una forma piatta, nella parte inferiore in modo che si recca bene appoggiato. Con un coltello affilato (è molto duro, fate attenzione a non tagliarvi una manina) praticate delle incisioni regolari fiono alla base (insomma tagliatelo a fette ma non del tutto).
In una tazza versate olio Evo, il sale e tutte le spezie e mescolate bene con una forchetta. Ora cospargete il sedano con questo olio saporito, cercando di farlo arrivare bene in ogni fettina (come ho fatto qui con le verdure al forno ). Adagiatelo in un pezzo di carta forno e richiudete come a formare un cartoccio. Infornate a 180 gradi, statico.
nel frattempo tagliate tutte le altre verdure e conditele direttamente dentro una terrina (io ho usato quasi tutte le spezie usate per il sedano). Nel frattempo sarà passata una mezz’oretta, riaprite il forno, aprite la sorta di cartoccio ed adagiate tutte le verdure condite, attorno al sedano.
Richiudete e fate passare altri 45 minuti con funzione VENTILATO, abbassando a 170 gradi.
Esattamente come facevo per l’arrosto, ho spesso aperto il forno, inclinato la teglia, recuperato un po’ di olio dal fondo e rimesso sul sedano , in modo da non farlo asciugare ed al contempo insaporire meglio.
Mi e’ piaciuto? Moltissimo. Anche il coinquilino ha gradito e, mio stupore, anche il piccoletto 5enne se ne è mangiata una fetta (dopo la sua mega zuppa di fave, carote e patate).
Novembre 25, 2015
Hai ragione: ormai siamo in piena sedanorapamania! 🙂
Io non ho ancora provato, ma la tua ricetta mi convince alla grande!!
Voglio fare questo esperimento. Grazie per lo stimolo! 😉
Buona notte,
V.
Novembre 27, 2015
Sto sperimentano una serie di ricette che si potrebbero inserire nel menù natalizio. Questa è abbastanza particolare e si presta per essere proposta anche agli onnivori più incalliti. Volendo si possono aggiungere altre verdure così da farne un bel contorno ricco.
Agosto 19, 2016
Lo ho voluto provare. Ero inizialmente un po scettico, ma devo dire un risultato sorprendente, ottimo, veramente buono e ovviamente un bel 10 a te che lo hai postato sul tuo blog –
grazie, Luca
Agosto 22, 2016
Grazie a voi che mi accordate fiducia e provate le mie ricette!