melanzane zucchine patate ripirene al forno

Le verdure al forno sono buonissime, semplici da fare e “farcibili” all’infinito. Poi, come in questo caso, sono estremamente decorative e di grande effetto. Perciò, che dobbiate preparare una cena in famiglia o fare bella figura con la suocera a cena, direi che questo è un piatto da tenere in giusta considerazione. Oltretutto si può preparare con anticipo rospetto all’ora in cui dovrete mangiarlo, diventando, forse anche più buono.

INGREDIENTI
Melanzane
Zucchine
Patate

per il ripieno:
peperone, funghi champignon, carote, cipolle di tropea, pomodori maturi, zucchine, patate, aglio, prezzemolo, basilico, olio EVO, sale, pepe, timo, PAN GRATTATO (o farina di mais se li volete GF)

PROCEDIMENTO
Tagliare le melanzane a fette sottili, avendo cura di non arrivare “fino in fondo”, un ventaglio attaccato alla base, insomma. Cospargere di sale e mettere a scolare in uno scolapiatti.
Fare la stessa cosa, con maggior cautela con le patate sbucciate e con le zucchine, queste invece non hanno bisogno di scolare liquido sotto sale.

Mentre le melanzane scolano, cominciate a tagliare tutte le verdure a fettine sottili, in modo da averle pronte nelle varie ciotoline per quando vi serviranno per farcire.
Ungete un pochino una pirofila, adagiatevi dentro le melanzane tagliate, le zucchine e le patate e cominciate a farcirle, alternando i tipi di verdure per avere un arcobaleno di colori, oltre che di sapori. Condite sempre ogni strato man mano che procedete, con olio sale prezzemolo ecc. Terminate con una spolverata abbondante di pangrattato.

Infornate con forno statico a 180 gradi per circa un’ora, non alzate troppo la temperatura, altrimenti si bruciano ma non si cuoceranno all’interno. Se volete, prima si sfornare, fate grigliare un pochino.

Preparatele sempre almeno un’oretta prima di portare  a tavola. Il sapore ne guadagnerà.

melanzane al forno ora