Il consumo eccessivo di sale costituisce un vero problema per la maggior parte di noi. Causa IPERTENSIONE e diverse patologie più o meno serie.
L’ideale sarebbe una dieta povera di sodio, ma spesso la si considera una rinuncia troppo grande. Il consumo consigliato sarebbe di circa 5 gr di sale al giorno, ma da stiem effettuate sembrerebbe che ne consumiamo almeno il doppio.
Una soluzione per risolvere il problema potrebbe essere il SALE DI SEDANO, o sale sedanato.
I barman lo conoscono perchè è un ingrediente del BLOODY MARY.
I benefici del sedano sono numerosi:
previene le infiammazioni ed ha proprietà depurative e rimineralizzanti, riduce la pressione arteriosa, riduce il colesterolo, è miorilassante, diuretico, digestivo, la presenza di vitamina K apporta benefici per la coagulazione del sangue ed ha una buona proprietà antitumorale e pare pure che abbia effetti afrodisiaci!
Recenti ricerche in ambito scientifico hanno evidenziato la presenza nel sedano di una sostanza della famiglia dei flavonoidi con proprietà antiossidanti, chiamata luteolina, che pare sia in grado di proteggere il cervello dagli stati infiammatori.
Insomma, direi proprio che sarebbe ottimo consumarlo quotidianmente in alternativa al sale da cucina.
Farlo è estremamente facile. Si prendono delle coste di sedano, si lavano accuratamente, si lasciano essiccare nell’apposito essiccatore, oppure in forno non superando i 45 gradi. Solo così potremmo garantire la conservazione di nutrienti, antiossidanti e sali minerali. Una volta perfettamente secco, procedere alla triturazione e macinatura.
Se volete, da principio, potete aggiungere un po’ di sale integrale, tanto per abituarvi al gusto, oppure il gomasio.