burro mandorle

 

Recente scoperta, che mi ha permesso di realizzare dei dolci molto buoni e sicuramente molto più sani rispetto a quelli con burro vegetale o anche olii di vario genere.

L’importante per ottenere un burro di questa consistenza, morbido e molto lavorabile, è l’uso di un potente tritatutto. I miei tentativi precedenti l’acquisto del Moulinex 1000w si erano conclusi con un prodotto granuloso e per niente piacevole. (nota del 19 nov. Purtroppo, nonostante siano effettivamente molto potenti ho riscontrato un difetto di fabbrica che mi ha costretto in pochissimo tempo a cambiarne due. Ora sono alla ricerca di un terzo (quarto in realtà) tritatutto.

PROCEDIMENTO:
Scaldate le mandorle in un tegame, a fuoco basso, senza farle bruciare. La quantità è, chiaramente, indifferente, per la riuscita del prodotto e dipenderà dalla capienza del vostro elettrodomestico.. Io direi che circa 200 grammi siano quella giusta.
Versate le mandorle calde direttamente nel tritatutto ed avviatelo. E’ importante che l’intero procedimento non avvenga senza interruzioni (rischiate di fondere il motore). Perciò lavorate ad intermittenza. Ogni tanto aprite il contenitore, sistemate le mandorle riportandole in basso e verso il centro, e riavviate di nuovo. Prima diventeranno farina, poi pian piano cominceranno a tirar fuori olio e ad attaccarsi alle pareti della ciotola. Poi, quando meno ve lo aspettate, improvvisamente, DIVENTERANNO BURRO.
E cosa ci facciamo poi?
La base di un altro BURRO VEG e poi…
Io questa splendida crostata 
crostata con burro di mandorle e datteri
e ancora questa torta di mele

zenzero e cannella

ed ancora questa torta buonissima

20150210_130012

Perciò il segreto è non arrendervi. Provate ed insistete.