8Polpettone in crosta con sorpresa, un ripieno nel ripieno. Naturalmente tutto veg e saporitissimo.
Ora descriverò tutto il procedimento, tenete in considerazione che, come accade spesso, sembra più difficile che a farlo.
INGREDIENTI
500 gr di lenticchie, tanto se avanzano ci fate lo spuntino di mezzanotte (se le prendete decorticate il sapore sarà più delicato, perchè le cuticole potrebbero dar fastidio)
1 kg di patate
3 carote
sedano
scalogno
grana veg (io gomasio, mandorle tritate, lievito in scaglie)
farina di cereali precotti (le pappe per i bambini, che uso spesso per fare polpette, altrimenti usate pan grattato o farina di legumi o fecola)
pomodori secchi, circa 8
spezie (prezzemolo, salvia, maggiorana, timo , oppure zaatar)
250 gr di castagne (io le ho prese precotte, sottovuoto e faccio prima)
50 gr di noci
sale ed olio Evo
PER LA CROSTA:
250 gr di farina tipo 1
vino bianco q.b.
sale
80 gr di olio evo
PER LA SALSA
Succo estratto di misto odori (carote sedano cipolla aglio funghi e spezie, ROSMARINO ALLORO SALVIA BASILICO MAGGIORANA)
Amido di frumento o mais
olio Evo
sale
PROCEDIMENTO
Preparo prima l’impasto per la crosta che se riposa poi si stende meglio.
Verso la farina nella ciotola ed aggiungo l’olio ed il sale, impasto ed aggiungo un pochino di vino bianco, quanto basta ad ottenere un impasto lavorabile. Formo una palla e fodero con la pellicola, mettendolo a riposare.
Poi ho lessato le lenticchie nel solito modo e poi fatte scolare bene.
Messo i pomodori secchi a reidratare in acqua e le noci affogate in una tazza a perdere un pochino di amarognolo.
Poi ho messo una patata, 3 carote, scalogno, tagliate a fettine sottili in pentola con un filo d’olio e acqua cotto 10 minuti a fuoco basso nel tegame, poi fatto evaporare per benino.
Ho tagliato le patate rimanenti e le ho cotte al vapore.
Quando preparo le polpette di solito preferisco schiacciare e non frullare, perchè altrimenti vien fuori una poltiglia informe ed appiccicosa, perciò ho schiacciato tutto con lo schiacciapatate, sia lenticchie che patate e carote ecc, ho tritato le noci e poi sminuzzato e frullato i pomodori. Ho aggiustato di sale e di olio, aggiunto spezie (assaggiate sempre) ed ho formato il ripieno del ripieno del polpettone in crosta con sorpresa. Se fosse troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaio di addensante (o farine di cereali o di legumi).
Appena le patate si son cotte, le ho schiacciate per benino, ho salato, aggiunto un filo d’olio e poi mescolato assieme le castagne tagliate a pezzetti piccolissimi, una via di mezzo tra schiacciare e tagliare (con la forchetta dovrebbe andare bene).
Ho steso con il matterello (come sopra, se è troppo morbido aggiungete addensante) ed al centro ho adagiato il polpettone di lenticchie precedente. Ho arrotolato e chiuso con il suo ripieno all’interno.
Ho avvolto nella pellicola e poi messo in frigo per farli rapprendere bene.
Trascorse almeno un paio d’ore, ho preso l’impasto per la crosta che avevo messo da parte, l’ho steso col matterello a formare un rettangolo ed al centro vi ho adagiato i polpettoni, chiudendoli nella parte inferiore. Vi potete sbizzarrire con qualsiasi decorazione, che attaccherete semplicemente inumidendo con l’acqua. Spenellate con un pochino d’acqua
Infornate il vostro polpettone in crosta con sorpresa a 180 gradi, statico, parte centrale del forno, per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura ultimata.
Prima di servire ho preparato al volo la salsina: fatto un succo con un pochino di odori vari e messo in un pentolino con 3 cucchiaini di frumina e 3 cucchiai di olio Evo. Ho scaldato tutto sul fuoco ed aggiunto due bicchieri scarsi d’acqua e sale. Appena addensato ho versato in un paio di salsiere e messo a tavola per essere servito assieme alle fette di polpettone.
Che dire? Il piatto è veramente bello e mangiarlo è stato ancora meglio!
Come amo quando le ricette vengono replicate e ricevo i vostri feedback! Queste foto sono state fatte da una passeggera dell’ultima Arca di novembre 2016 (di Aida Vittoria Eltanin n.d.r.) che è rimasta soddisfattissima della ricetta e la replicherà per Natale.
Dicembre 13, 2016
Domandina: Posso preparare tutto il giorno prima e assemblare all’ultimo prima di infornare? Vorrei fare questa meraviglia x Natale e devo organizzarmi! Grazie e complimenti, ricette fantastiche!!!
Dicembre 15, 2016
Ciao, magari puoi preparare l’impasto, i due impasti e poi assemblare ed incartare il giorno di Natale. Credo non ci siano problemi, anzi. Si insaporisce anche di più
Buon Natale e buon polpettone! Se ti va puoi spedirmi una foto, così la pubblicherò