Burro di AVOCADO? Si grazie! Ecco un altro utilizzo per il magnifico burro, dopo la crostata ho voluto fare un tentativo con la torta con burro di avocado, in cui il sapore particolare si fondessse con gli altri ingredienti, rendendolo piacevole anche ai palati più tradizionalisti.
Ed in questa il saporino lasciato dall’avocado si confonde e amalgama talmente bene da risultare assolutamente gradevole.
La scelta di non aggiungere zucchero ma frutta è sempre molto valida. Personalmente non ho mai amato i dolci troppo carichi di zucchero e da quando li faccio in casa (tantissimi anni ormai, non mi fate dire quanti) scelgo di utilizzarne meno possibile. Le indicazioni mediche ad usarne zero o pochissimo, mi fanno anche impegnare di più per realizzare cose gustose ma senza rimpianti, sia per i miei bimbi che per il resto della famiglia. Perciò vi dico: non usate zucchero, se potete o cercate di consumarne il meno possibile. Perciò che sia questa torta con burro di avocado qualsiasi altra, sperimentate e vedrete che sarete comunque soddisfatti.
INGREDIENTI
250 gr di farina tipo1
50 gr di miglio integrale (se non lo aveste fate 300 tipo1)
50 gr di fecola di patate
2 cucchiaini di lecitina di girasole
120 gr di burro di avocado (in alternativa, ma la prossima volta fatelo, usate 120 gr di emulsione olio lecitina, oppure solo 80 di olio)
2 manciate di uva passa
2 manciate di pistacchi
1 mela frullata
1 bustina di lievito
zenzero, cannella, scorza di limone grattugiata o scorze essiccate
acqua q.b.
PROCEDIMENTO
Mettere subito in ammollo l’uva passa, in acqua, almeno mezz’ora. Se avete il burro nel congelatore, tiratelo fuori. Fate tostare leggermente i pistacchi facendo attenzione a non bruciarli.
In una terrina versate le farine e la lecitina, Aggiungete il burro e mescolate. Aggiungete ora il frullato di mela e l’acqua fino a formare un impasto non troppo liquido. Scolate l’uva passa ed infarinatela leggermente, versatela nell’impasto ed amalgamate. Aggiungete anche i pistacchi leggermente tagliuzzati. Aggiungete ora il lievito.
Infornare a 180 gradi, forno statico, per circa 40 minuti.