Credo che questo sia il dolce VEG che preferisco. Senza problemi di lievitazione, morbidezza, umidità…equilibrato, sano…
Spesso chi approccia per la prima volta ai dolci veg ha difficoltà nel riuscire a realizzare un dolce soddisfacente. L’esperienza colmerà poi questa lacuna, ma nel frattempo chiunque può cimentarsi in questo dolce dalla sicura riuscita.
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina tipo 1 (o tipo 2)
- 1 mela
- 1 pera
- 1 banana
- 5 fichi secchi
- Uva passa
- 50 gr olio evo
- 10 gr di lecitina di girasole
- Okara di mandorle (in alternativa mandorle tritate)
- 6 datteri
- gocce di cioccolato extra fondente
- 1 bustina di lievito (scarsa)
- Acqua Q:B:
Ah, dimenticavo… super rapido!
PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 180 gradi. Mettere in ammollo in acqua tiepida, i fichi secchi e l’uva passa.
In un contenitore emusionare l’olio e la lecitina, con un pochino d’acqua, fino a che il composto diventi bello sodo.
Aggiungere i datteri e frullare ancora. Tagliare la mela e la pera a pezzi piccoli e metterli in una terrina. Aggiungere il cioccolato, l’emulsione di olio e datteri, l’okara di mandorle l’uva passa e i fichi secchi scolati e tagliati a pezzi, la farina, acqua q.b. per un composto morbido, Aggiungere, infine, il lievito e mescolare ancora con una spatola, non c’è bisogno di frullare.
Versare in una pirofila su carta forno ed infornare per circa 40 minuti a 180 gradi, poi ulteriori 10 minuti a 120 gradi con forno “a fessura” (sportello leggermente aperto).
Novembre 19, 2015
Grande soddisfazione, questa ricetta è davvero vincente ho fatto un figurone, l’hanno spazzolata in un baleno. Inoltre è semplice da realizzare. Grazie per la condivisione di questa meravigliosa ricetta.
Novembre 21, 2015
Io continuo a ritenerla una delle migliori. Poi sai che non amo dolci pannosi cremosi e molto elaborati. Magari a volte, ma raramente. E preferisco che in famigli si abituino ai sapori veri, della frutta fresca e secca.