RIECCO UN RISO CON ASPARAGI, CHE, COME HO GIà DETTO DIVERSE VOLTE, IN CASA APPREZZANO TUTTI, GRANDI E PICCINI
INGREDIENTI:
300 gr di riso carnaroli
un mazzo di asparagi
2 pere piccole o 1 grande
cipolla/sedano/carote/aglio (scegliete voi in che forma, surgelate fresche o essiccate)
olio EVO
mozzarisella (decidete voi la quantità, io l’ho mangiato anche senza)
mezzo avocado molto maturo
PROCEDIMENTO
Lavate gli asparagi e tagliate la parte inferiore, più dura, mettendola da parte. Mettete in una pentola le cime, con un litro d’acqua circa e gli odori, fate cuocere. A parte estraete il succo dai gambi di asparagi crudi assieme alla pera e tenetelo da parte.
Quando gli asparagi in acqua sono quasi cotti, potete cominciare a cuocere il riso. In un tegame (io uso sempre il wok) mettete un pochino d’olio e fate brillare il riso. Cominciate ad aggiungere piano piano il brodo di cottura degli asparagi. Appena cotti scolateli assieme agli odori misti e frullate ed aggiungete al riso a metà cottura, assieme al succo estratto. A qualche minuto dalla fine della cottura spegnete la fiamma aggiungete la mozzarisella, l’avocado ridotto in polpa, mescolate per benino e lasciate che il riso termini la sua cottura.
Io l’ho mangiato senza mozzarisella ed era buonissimo lo stesso. Perciò se non l’avete o non volete usarla, va bene lo stesso. La differenza è che il riso sarà un tantino più cremoso aggiungendola.
Impiattate e servite caldo.