Adoro la pasta, ma, come tutti ormai sapete, limitare l’assunzione di glutine è un accorgimento che aiuta la digestione e non solo.
Però i tipi di pasta gluten free in commercio, non mi soddisfano molto ed allora ho cercato di produrla da sola. Ma la pasta non è facilissima da stendere, se manca il glutine, perciò utilizzo una percentuale minima di xantano (E415, un nome complicato per identificare un polisaccaride naturale, perfettamente innocuo a meno di non abusarne) che aggiunge proprio l’elasticità che manca, rendendo la pasta lavorabile.
In più aggiungo proteine, con la farina di piselli, una farina dolce e versatile, così anche i miei adorabili gemelli 4enni possono mangiare una piatto più completo.
INGREDIENTI:
200 gr di farina di mais fiorino termotrattata
100 gr di farina di riso
50 gr di farina di piselli
6 gr di xantano
Sale
1 cucchiaio di olio EVO
230 gr d’acqua
Per il condimento:
Funghi porcini (freschi o surgelati)
Aglio
Olio evo
Prezzemolo
Miscelare le farine con lo xantano (nella percentuale del 1,5% sulle farine), aggiungere il sale, l’olio ed infine l’acqua (trattenendone una piccola parte).
Lavorare fino ad avere un impasto morbido e liscio. Far riposare in frigo, coperto da una pellicola.
Riprendere l’impasto, stenderlo a mano o aiutandovi con la macchina per la sfoglia (io ho l’accessorio del Kenwood cooking chef). Se occorre, infarinare leggermente man mano che procedete.
Cuocere in acqua bollente salata pochi minuti.