Altra ricettina di SODA BREAD. Ottimo anche per i bimbi, perchè ricco di proteine e dal sapore molto gradevole.
Questa volta ho leggermente modificato il procedimento e devo dire che il risultato è veramente soddisfacente.
INGREDIENTI
200 gr di farina di farro integrale
200 gr di farina tipo 0
100 gr di farina di lenticchie (o di piselli)
300 gr d’acqua (ma varia a seconda delle farine che usate)
1 cipolle medie (se, come me amate le cipolle, potete anche metterne di più)
semi di lino ( io esagero sempre, voi mettetene 3 cucchiai)
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
sale (2 cucchiaini)
PROCEDIMENTO
Mettete le farine ed i semi di lino in autolisi con 200 gr d’acqua (dovete solo versare le farine nella ciotola ed aggiungere l’acqua senza mescolare) per un paio d’ore. Questo procedimento non sarebbe necessario, ma ho notato che migliora molto il risultato finale.
Trascorso il tempo, cominciate ad impastare con il gancio (o a mano se non avete impastatrice), aggiungendo l’aceto e altra acqua se necessario. Fate incordare, deve risultare un impasto non troppo molle. in ultimo aggiungete le cipolle cotte, il bicarbonato, facendolo sciogliere bene, ed il sale.
Disponetelo in uno stampo da pan carrè o plumcake, ben oliato, e procedete ad effettuare dei tagli trasversali molto profondi (che sembra servano per permettere ai gas del bicarbonato di fuoriuscire ed evitare che persista un sapore amarognolo.
Infornate a 220 gradi per 15 minuti, poi abbassate a 180 per altri 30, poi togliete il pane dalla forma e inseritelo di nuovo per altri 15 minuti a 120 con forno a fessura, così da asciugare bene anche la parte a contatto con ala teglia.