Da un po’ cerco di limitare il glutine nella dieta quotidiana, utilizzando i formati di pasta in commercio, ma devo dire che in casa non li amano moltissimo e questo mi ha spinto a voler sperimentare nuovi formati di pasta.

Questi nascono proprio d una sperimentazione estemporanea, nell’attesa del torchio (Babbo Natale me lo ha promesso, prima o poi arriverà).

collagegnocchettimais

INGREDIENTI:

per la pasta:
350  gr di farina di mais fumetto termotrattata
100 gr di farina di riso
200 gr d’acqua
6,5 gr di xantano
sale

per il condimento:
1 cucchiaio di olio evo
piselli surgelati
pomodori pachino
cipolla

per la panna:
60 ml di latte di riso
120 gr olio di riso
10 gr di lecitina di soia

Per ottenere un impasto elastico e lavorabile, che non si rompa in cottura e che si mantenga “al dente”, utilizzo lo xantano (E415, un nome complicato per identificare un POLISACCARIDE naturale, perfettamente innocuo a meno di non abusarne). Non tutti lo usano, io ho fatto il tentativo “con e senza” e la differenza l’ho notata.
Miscelare le farine con lo xantano ed il sale, aggiungere olio e acqua e lavorare. Io ho utilizzato un tritacarne (che in realtà carne non ne ha mai vista) ma esistono moltissimi attrezzi con cui potete realizzare questo tipo di pasta, chiaramente anche il torchio che a me porterà Babbo Natale appena si degnerà di passare di qua.
La cosa importante è lasciare l’impasto “semolato”, sbriciolato quasi, altrimenti si incollerà alle pareti del robot e non riuscirete a “trafilarlo”.
Cuocere come al solito in abbondante acqua salata.
La cottura non sarà brevissima, perché gli gnocchetti sono abbastanza spessi.

Per il condimento:
cuocere i piselli in un tegame con un pochino di cipolle tagliate fine e pomodori pachino a pezzi.
Preparare la panna di riso frullando con un minipimer il latte di riso, l’olio e la lecitina (tutto freddo di frigorifero). In alternativa potete utilizzare una panna veg già pronta, controllando che almeno non contenga olio di palma ed altre schifezze.
Scolare gli gnocchetti e versarli direttamente nel tegame dei piselli, aggiungere la panna e mescolare. Servire caldi.